Navigazione veloce

Pellegrini di ieri e di oggi – Il Santuario tra fede, arte e turismo

 

 
 
L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di N.S. di Misericordia conferma e ribadisce l’impegno assunto volto a promuovere la conoscenza del proprio patrimonio culturale.
A tal fine mercoledì 17 marzo 2010, presso il “Palazzo Azzarie” in località Santuario di Savona, si è tenuta una tavola rotonda sul tema Pellegrini di ieri e di oggi – Il Santuario tra fede, arte e turismo organizzata congiuntamente all’Ente Ecclesiastico Santuario di N.S. di Misericordia
e in collaborazione con il Comune di Savona.
In tale ambito infatti alcuni anni fa è iniziato un percorso di valorizzazione del complesso architettonico Santuario di N.S. di Misericordia, che ha visto la realizzazione di alcuni importanti interventi di restauro conservativo realizzati grazie ai proventi del Fondo Investimenti Regionali 2006.
In conformità a tale scopo e in accordo con il Comune di Savona, le Opere Sociali avvieranno alcune iniziative parternariali volte a valorizzare il Santuario di N.S. di Misericordia e del rinnovato Museo, affinché sia consentita una conoscenza sempre più diffusa di questa importante meta artistica e spirituale.
Alla tavola rotonda sono intervenuti Carlo Ruggeri, Assessore alla Pianificazione Territoriale e Urbanistica della Regione Liguria, Margherita Bozzano, Assessore al Turismo della Regione Liguria, Francesco Lirosi, Assessore ai Quartieri del Comune di Savona, S.E. Mons. Vittorio Lupi, Vescovo della Diocesi Savona-Noli, Mons. Andrea Giusto, Rettore dell’Ente Ecclesiastico Santuario, Giovanni Priano, Priore Diocesano delle Confraternite.
E’ stata un’occasione importante per fare il punto sul tema riguardante l’accoglienza dei turisti e dei “viaggiatori di fede” che, oltre a visitare i luoghi del sacro, vogliono conoscere sempre di più le eccellenze culturali, enogastronomiche e naturalistiche del territorio.
Il turismo religioso sembra infatti non conoscere crisi e, anche Savona è interessata a ospitare i pellegrini in movimento ogni anno e giocare un ruolo determinante nella realtà economica e turistica ligure.
Ai presenti è stato fatto dono di una pubblicazione realizzata dalle Opere Sociali e curata dal Prof. Paolo Cozzo, Ricercatore di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino, dal titolo Il Santuario di N.S. di Misericordia e i Savoia: segni e testimonianze di un legame secolare.
L’iniziativa ha altresì consentito di presentare la guida intitolata Le vie del Sacro ideata e realizzata dalla Regione Liguria con il patrocinio del Priorato delle Confraternite.
Si tratta di una guida, stampata in italiano e in inglese, con 11 itinerari che collegano il mare con l’entroterra, da percorrere in bicicletta, in auto o a piedi per scoprire la Liguria mistica. Un viaggio attraverso i secoli da Sarzana a Ventimiglia che consente di conoscere abbazie, conventi e santuari, tra cui il Santuario dedicato a Nostra Signora di Misericordia, lungo il cammino dei pellegrini della Via Francigena e di Santiago de Compostela.