Il Museo del Santuario di Savona accanto a EXPO 2015
Il 14 marzo 2015 alle ore 16 al Museo del Santuario di Savona si inaugura la Mostra dal titolo pane, vino e acqua: il nutrimento dell’anima. Si tratta dell’ormai consueto appuntamento annuale che coincide con la festa patronale, in occasione della quale il Museo esibisce un settore particolare del patrimonio custodito nelle proprie collezioni, solitamente poco conosciuto e talvolta del tutto inedito.
L’evento si inserisce all’interno delle iniziative culturali promosse sul territorio nazionale collegate all’EXPO milanese del 2015 rivolta al tema della nutrizione. Attorno alla figura del Crocifisso, elemento fondamentale e nucleo fondante del credo cristiano, si presenta una selezione di suppellettili liturgiche di elevate qualità artistiche e di particolare significato storico dedicate al contenimento e all’esposizione degli elementi/alimenti che costituiscono il principio del rito eucaristico.
La mostra si articola in tre sezioni. La prima è dedicata a CRISTO CROCIFISSO sacrificato per la salvezza dell’umanità e nutrimento per la sua redenzione attraverso il dono del corpo (pane) e del sangue (vino). Accanto all’antico Crocifisso (sec. XV) in legno policromo, quasi a ricostruire un “calvario”, sono collocate altre sculture lignee attinenti il tema della Passione: l’Ecce Homo (sec. XVI), che raffigura Cristo flagellato e coronato di spine; la Madonna Addolorata con S. Giovanni Evangelista (sec. XVII), testimoni chiave della morte redentrice di Cristo; la Pietà (sec. XV), che rappresenta il corpo di Gesù morto nel grembo della Madre. Un velo di calice ricamato (seconda metà del sec. XVI) reca al centro l’agnello simbolo di Cristo “Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo” (Vangelo di S. Giovanni). Nella sala dedicata al pittore Eso Peluzzi (1894-1985) una Pietà dinanzi al Calvario (1956, coll. priv.) e il grande quadro con San Martino e il povero, dove si osserva una “natura morta” con il pane spezzato, riconducono all’argomento iniziale. Il percorso prosegue con le opere di Peluzzi che ritraggono i poveri e gli anziani alla mensa dell’ospizio del Santuario.
La seconda, riguardante l’ACQUA, è dedicata alla Madonna di Misericordia, patrona della città di Savona, in seguito alla cui Apparizione, avvenuta il 18 marzo 1536, ebbe origine il complesso monumentale del Santuario. La Vergine, infatti, apparve al contadino Antonio Botta nella valle di san Bernardo nei pressi di un ruscello alla cui acqua, che oggi sgorga da un rubinetto nella cripta della chiesa, i pellegrini attribuivano proprietà taumaturgiche. Una pianeta ricamata con l’immagine dell’Apparizione e statue in ceramica, tra cui l’Apparizione di Arturo Martini (1932), ricordano la Madonna di Misericordia, mentre secchielli e aspersori d’argento per l’acqua benedetta, ampolline per la messa, boccali, ecc. si riferiscono all’acqua come elemento vitale e simbolo di purificazione, impiegato nell’uso quotidiano e in quello liturgico.
La terza, dedicata al PANE e al VINO, presenta un’ampia rassegna di calici attraverso i quali si può cogliere la centralità attribuita in tutte le epoche al prezioso oggetto che, racchiudendo il vino della consacrazione, è diventato, insieme all’ostia (pane), il simbolo eucaristico per eccellenza; si apprezzano inoltre le patene (piattelli per contenere l’ostia), le pissidi (vasi con coperchio per le ostie), gli ostensori per l’esposizione del SS. Sacramento, un setaccio per le particole, le borse per il corporale e i veli da calice. Una decina di splendidi crocifissi d’avorio (secc. XVII-XIX) sono accostati agli oggetti preziosi dedicati al sacro cibo. Infine il tema della croce è interpretato nei termini del linguaggio espressivo contemporaneo da un’opera del savonese Renato Boi.
ENTE PROMOTORE:
A.S.P. OPERE SOCIALI DI N.S. DI MISERICORDIA DI SAVONA
Museo del Santuario
piazza Santuario 4
Savona
info: t. 019.83.31.21 – www.operesociali.it – www.santuariosavona.eu
IN COLLABORAZIONE CON :
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ente Ecclesiastico “Santuario di N.S. di Misericordia”
Associazione Amici del Patrimonio Ecclesiastico della Diocesi Savona – Noli
CON IL PATROCINIO:
Città di Savona
CON IL CONTRIBUTO:
Fondazione Agostino De Mari, Savona
La mostra nasce da un’iniziativa di A.S.P. Opere Sociali di N.S. di Misericordia, Savona
Ideazione e ordinamento: Magda Tassinari, storico dell’arte (Associazione “Amici del Patrimonio Ecclesiastico”, Savona) e Patrizia Peirano
Progetto di allestimento: Patrizia Peirano
Collaborazione alla realizzazione dell’allestimento:
Associazione “Amici del Patrimonio Ecclesiastico”, Savona
Sxs soluzione per stampa, Savona
Cooperativa Sociale Onlus, Coedis, Savona
Restauri
Laboratorio di Restauro Riccardo Bonifacio, Bussana – Sanremo, Imperia
Laboratorio di Restauro Federica Molinari, Savona
orario apertura:
15 marzo 2015 9.30/12.30
17 marzo 2015 20.00/23.00
18 marzo 2015 9.00/18.00 orario continuato e ingresso gratuito
22 marzo 2015 9.30/12.30
29 marzo 2015 9.30 /12.30 e 15.00/18.00
E’ altresì possibile visitare il Museo del Santuario in orari e date diverse con prenotazione telefonica al n. 019/83.31.21 (mattina dalle 8.30 alle 13.00).