Navigazione veloce

Mostra dal 12 al 20 Marzo

Museo del Santuario di N. S. di Misericordia di Savona
475° anniversario dell’Apparizione di N.  S. di Misericordia di Savona

                   “ se mi vestirete di turchino …”
                                                      una festa celeste per Nostra Signora di Misericordia

La mostra che si terrà al Museo del Santuario di Savona dal 12 al 20 marzo 2011, costituirà un’altra importante occasione per ripensare alla storia artistica, culturale e religiosa del Santuario dedicato a N.S. di Misericordia.

L’evento, organizzato dall’A.S.P. Opere Sociali di N.S. di Misericordia con il patrocinio della Città di Savona, l’adesione dell’Ente Ecclesiastico “Santuario” e il concorso della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico della Liguria, offre la possibilità di presentare preziosi paramenti che sono stati oggetto di studio durante la campagna di catalogazione promossa dall’Azienda savonese.
L’Assessorato ai Quartieri del Comune di Savona, da tempo impegnato nella realizzazione di iniziative culturali volte a far conoscere il territorio e le tradizioni savonesi ha, per l’occasione, organizzato alcune visite guidate riservate agli ospiti della Residenza per Anziani “Santuario”, che si svolgeranno nei pomeriggi del 17 e del 19 marzo 2011.

Colore mariano per eccellenza, almeno fino a prima della proclamazione dell’Immacolata Concezione (1854), il colore blu in tutte le sue tonalità e sfumature ha assunto una valenza simbolica che richiama la spiritualità, la contemplazione e la protezione.
Questo colore ha un significato molto importante in particolar modo per Savona, per la antica tradizione di devozione tributata dalla città alla Madonna di Misericordia apparsa nella valle di San Bernardo il 18 marzo 1536 , data che annualmente viene celebrata con la festività patronale.
Per questa occasione si vuole ricordare l’evento miracoloso dell’Apparizione della Vergine, e celebrarne l’anniversario, focalizzando l’attenzione proprio sul colore blu, in quanto colore che ha caratterizzato per diversi secoli non soltanto l’aspetto e il decoro di doni preziosi offerti alla Vergine per devozione o come ex voto per grazie ricevute, ma anche per la proprietà tradizionalmente assegnatagli, appunto perché colore “della Madonna”, di guarire se posto a contatto col corpo malato di chi, sofferente, si affidava  alle mani protese della Vergine.
Al fascino di questo colore è dedicata una mostra allestita nel Museo del Santuario di Savona: è l’occasione per esporre alcune opere d’arte poco note o addirittura inedite, come una vetrata realizzata da Rosanna La Spesa e un vaso del Confuoco del 2004 di proprietà del Comune di Savona, e per riallestire le nuove vetrine del museo con stoffe preziose, selezionate tra i tessuti di maggior pregio conservati nel deposito, tutte ovviamente e rigorosamente di colore azzurro. Il visitatore troverà declinato in tutte le possibili varietà di sfumature il colore “celeste”, spesso impreziosito da dettagli in oro, argento  e in altre tinte pregiate.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                         
Mostra a cura di Magda Tassinari, con la collaborazione di Patrizia Peirano.
Inaugurazione: sabato 12 marzo 2011 alle ore 15.30.

Orario
13, 19, 20 marzo 2011 ore 10.00 – 12.30 e 15.30 – 18.30
14, 15, 16 marzo 2011 ore 15.30 – 18.30
17 marzo 2011 ore 20.00 – 23.00
18 marzo 2011 ore  9.00 – 18.00.
Ingresso libero.