Navigazione veloce

L’ARTE AL SANTUARIO DI N.S. DI MISERICORDIA

Venerdì 6 maggio 2011, ore 17.30
Museo del Santuario di N.S. di Misericordia di Savona
Deposito tessili di Palazzo Azzarie
Fra orditi e trame. Percorso guidato per conoscere da vicino i tessuti preziosi del Museo del Santuario.
In occasione della mostra <<se mi vestirete di turchino…>> una festa celeste per Nostra Signora di Misericordia, l’Azienda Pubblica Opere Sociali di Savona offre un fine settimana di arte e di cultura, con apertura straordinaria del Museo del Santuario.
Il giorno 6 maggio 2011 alle ore 17.30, l’Azienda Opere Sociali e l’Ente Ecclesiastico Santuario saranno lieti di accogliere i visitatori per un appuntamento volto ad approfondire la storia di questo importante Luogo Mariano e per favorire la conoscenza del prezioso patrimonio artistico custodito nel Laboratorio dei tessili a “Palazzo Azzarie” che, tra le tante ricchezze, ospita alcuni tra i beni più significativi donati nel corso dei secoli alla Vergine di Misericordia.



Sarà possibile immergersi nell’atmosfera rococò creata dalla festa dei colori e dalla fantasia dei disegni, taluni eccentrici, delle stoffe di seta; segni di devozione di eleganti donne aristocratiche del Settecento dai cui abiti sono stati tratti paramenti sacri molti dei quali in genere non esposti al pubblico.Come ha ricordato la Presidente delle Opere Sociali Donatella Ramello: ”A fronte dell’esiguo numero di paramenti tessili visitabili nelle sale del Museo del Santuario, più di 300 sono custoditi nel deposito delle Azzarie  a causa di problemi di spazio”.
E prosegue sottolineando così l’appuntamento: “L’apertura al pubblico del Deposito e la presentazione della cospicua e ricca collezione tessile costituirà quindi un avvenimento unico e straordinario per ammirare pregiate stoffe, caratterizzate da una straordinaria varietà di tipologie decorative che consentono di seguire l’evoluzione della produzione serica nel corso dei secoli”.
L’incontro a cura della storica dell’arte Magda Tassinari prevede: una breve introduzione di carattere tecnico, nella quale verranno spiegate le  nozioni di tessitura fondamentali e le principali tipologie tessili. L’analisi dei motivi decorativi caratteristici dei tessuti di seta del XVII e del XVIII secolo, corrispondenti a quelli riscontrabili negli esemplari del Santuario, e la loro evoluzione storica. La visita guidata del Deposito tessili e l’osservazione diretta dei manufatti che vi sono conservati.
Seguirà la visita guidata alla mostra «se mi vestirete di turchino…» una festa celeste per Nostra Signora di Misericordia, allestita presso il Museo del Santuario.
Per partecipare all’incontro è gradita la prenotazione telefonando al n. 019/83.31.21 o tramite mail all’indirizzo patrizia.peirano@operesociali.it. (Numero massimo di posti disponibili 40).
Si segnala infine che sul Sito Internet www.operesociali.it il pubblico potrà attingere notizie riguardanti il Complesso Architettonico Santuario di N.S. di Misericordia e gli orari di apertura del Museo del Santuario.
Savona, 4 maggio 2011
                                                                                                                                                                                                                        Il Presidente
                                                                                                                                                                                                                    (Donatella Ramello)