UN’OPERA D’ARTE DEDICATA A SUOR MARIA GIUSEPPA ROSSELLO
LE OPERE SOCIALI ACCOLGONO LA PROPOSTA DELLE FIGLIE DI N.S. DI MISERICORDIA DI SAVONA PER PORRE AL SANTUARIO UN’OPERA D’ARTE DEDICATA ALLA SANTA MARIA GIUSEPPA ROSSELLO.
COMUNICATO STAMPA
L’Azienda Opere Sociali di N.S. di Misericordia di Savona ha accolto favorevolmente la proposta dell’Istituto Figlie di N.S. di Misericordia di Savona che, per celebrare il Bicentenario della nascita della propria Santa Fondatrice, ha espresso il desiderio di porre all’interno del Santuario di N.S. di Misericordia un’opera d’arte dedicata a Santa Maria Giuseppa Rossello, quale segno di testimonianza e di devozione filiale verso la Vergine.
La lodevole iniziativa, frutto della collaborazione tra l’Istituto Figlie di N.S. di Misericordia di Savona, l’Ente Ecclesiastico Santuario, le Soprintendenze consorelle e le Opere Sociali, concorrerà ad arricchire la Basilica di una preziosa opera d’arte che dovrà integrarsi con gli apparati decorativi già esistenti all’interno della chiesa e pertanto essere di pari qualità esecutiva.
A tal fine è stata costituita una Commissione di esperti, cui fanno parte: Suor Laura Esposto, Cecilia Chilosi, Eliana Mattiauda, Monsignor Andrea Giusto e Patrizia Peirano, per selezionare l’artista cui affidare l’esecuzione del busto dedicato alla Santa dedita alla Madonna di Misericordia di Savona.
Entro la fine dell’anno 2011 verrà espletato il concorso tra artisti di vaglia che operano anche fuori del comprensorio savonese.
La prima riunione della Commissione si terrà il 15 settembre 2011.
Savona, 18 agosto 2011.