Navigazione veloce

LE OPERE SOCIALI OSPITANO GLI AMICI DEL COMITATO DI BOLZANO DELLA STORICA SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI

 

COMUNICATO

 

Anche quest’anno l’Azienda Pubblica di Servizi Opere Sociali di N.S. di Misericordia di Savona ha aderito all’iniziativa promossa dagli Amici del Comitato di Savona della Società DANTE ALIGHIERI.
L’Azienda, da anni impegnata a migliorare la conoscenza della storia e della tradizione del Santuario di N.S. di Misericordia di Savona, è infatti lieta di accogliere gli amici del Comitato di Bolzano che, ospiti a Savona, visiteranno il Priamar, la Pinacoteca civica, la Cappella Sistina e il complesso architettonico Santuario con l’annesso Museo.
L’iniziativa, che si svolgerà l’11 e il 12 novembre 2011, sarà una grande occasione di incontro fra culture apparentemente diverse ma con grandi affinità.
Il gemellaggio fra le due organizzazioni regionali della storica associazione culturale è diventato realtà e, le Opere Sociali auspicano che con la Dante Alighieri possano svilupparsi interessanti collaborazioni future volte a favorire nuovi incontri e scambi culturali di notevole interesse per la cultura e l’economia savonese.
La visita al Museo del Santuario consentirà ai visitatori di seguire la storia dell’Istituzione savonese nata in seguito all’Apparizione della Madonna di Misericordia e, darà loro modo di apprezzare i preziosi oggetti d’argento e d’oro di uso Sacro e Profano donati in segno di devozione, unitamente a un cospicuo numero di parati caratterizzati da disegni tanto strani da essere praticamente indescrivibili, che rappresentano la produzione serica lionese denominata “bizarre”.
Gli amici di Bolzano potranno ammirare i paramenti prodotti nel secondo decennio del Settecento, quando un progressivo ritorno al naturalismo e, grazie alla genialità di alcuni innovatori tessitori, tra cui il lionese Jean Revel figlio del più noto Gabriel che lavorò a Versailles con Lebrun, che avevano familiarità con le scuole pittoriche del tempo, vennero introdotte novità sconvolgenti nell’arte tessile come l’imitazione degli effetti di chiaroscuro ottenuti nei dipinti.

Sabato 12 novembre 2011 – Museo del Santuario
- Santuario di N.S. di Misericordia di Savona – ore 18.00.
TEL. 019/83.31.21
FAX 019/83.31.233

museodelsantuario@operesociali.it
patrizia.peirano@operesociali.it