PROROGATA LA MOSTRA “Già tornano le chiome agli arboscelli…”
COMUNICATO STAMPA
Resterà aperta fino a domenica 27 maggio 2012 la mostra “Già tornano le chiome agli arboscelli…” Immagini della natura nel Museo del Santuario di N.S. di Misericordia, voluta e curata dalle Opere Sociali di Savona. L’esposizione, visitabile il sabato e la domenica pomeriggio dalle ore 15,30 alle 18,30, vede protagoniste le opere d’arte appartenenti alla raccolta dei beni donati in segno di devozione alla Vergine.
L’evento, organizzato in collaborazione con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico e Artistico della Liguria e l’Ente Ecclesiastico Santuario, si fregia del patrocinio della Città di Savona, il contributo di Cariparma – Credit Agricole e della C.C.I.A. di Savona, offre la possibilità di apprezzare anche alcune opere d’arte tra cui il prezioso paliotto prestato dalla Consorzia della Madonna della Colonna.
Il paliotto, realizzato per l’altare della Madonna della Colonna, eseguito quasi certamente a Savona dal frate agostiniano Angelico Bianco nel 1625 nella rigorosa classica impaginazione architettonica dorata che inquadra coloratissimi brani di natura morta, manifesta un gusto e una cultura riconducibili all’ambiente romano del primo Seicento.
Nell’ambito della mostra è esposta la pianeta bianca ricamata in oro filato e sete policrome dono del cardinal Spinola di S. Cesareo, genovese di nascita (1681 – 1752) che, secondo lo storiografo Giacomo Picconi, recò ricchi apparati al Santuario. La pianeta, annoverata tra i più interessanti esemplari di ricamo bolognese d’età barocca, presenta caratteristiche decorative naturalistiche nella raffigurazione di fiori e animali di gusto esotico.
Per l’occasione Marco Sabatelli Editore ha realizzato un catalogo in vendita presso il bookshop del Museo del Santuario.
Savona, 22 maggio2012.
IL PRESIDENTE
Donatella Ramello