CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI UN’OPERA DEDICATA A S.M.G. ROSSELLO
L’Istituto Figlie di N.S. di Misericordia, l’A.S.P. Opere Sociali di N.S. di Misericordia e l’Ente Ecclesiastico “Santuario” promuovono un concorso per la realizzazione di un’opera d’arte contemporanea da porre all’interno del Santuario di N.S. di Misericordia di Savona.
Il Santuario di N.S. di Misericordia di Savona ospiterà un’opera d’arte contemporanea dedicata a Suor Maria Giuseppa Rossello, fondatrice delle Figlie di N.S. di Misericordia.A tal proposito la Commissione Composta da Sr. Laura Esposto, Mons. Andrea Giusto, Cecilia Chilosi, Eliana Mattiauda e Patrizia Peirano, ha ritenuto di invitare alla procedura di concorso, un cospicuo numero di artisti liguri e altri operanti a Faenza che potranno presentare un bozzetto grafico del pannello a rilievo in terracotta al naturale – tipo Sansepolcro –chiaramente riferito alla vita della Santa.
Alberto Viola, Andrea Gianasso, Fabrizio Mismas, Gian Paolo Parini, Renata Minuto, Roberto Anfossi, Sandro Lorenzini, Ylli Plaka, Paolo Borghi e Ana Cecilia Hillar, Cristina Simona D’Alberto, Giovanni Ruggiero, Martha Pachon, Nero, Oscar Dominguez, cui è stato rivolto l’invito, potranno presentare la proposta entro il 20 febbraio prossimo, affinchè la Commissione di Concorso, in collaborazione con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico e artistico della Liguria, possa individuare il vincitore.
Al fine di coinvolgere la collettività, i lavori degli artisti che parteciperanno al Concorso saranno esposti per un breve periodo nell’ambito del Museo del Santuario.
Savona, 9 gennaio 2012.
Il Presidente
(Donatella Ramello)