Navigazione veloce

guida del Santuario

                                            

                                                                                                                                                                                                    

 

IL SANTUARIO DI N. S. SIGNORA

DI MISERICORDIA DI SAVONA

NELLE GIORNATE EUROPEE

DEL PATRIMONIO 2010

             L’ITALIA, TESORO D’EUROPA

 

           sabato 25 settembre 2010

 Nell’ambito di oltre 1000 eventi  straordinari e gratuiti in tutta ItaliaMostre, percorsi storici, concerti ed aperture di luoghi d’arte   Sabato 25 settembre 2010 l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di N.S. di Misericordia di Savona partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con l’evento riguardante la presentazione della Nuova Guida al “Complesso Architettonico Santuario di N.S. di Misericordia e al Museo del Santuario”. “L’ITALIA, TESORO D’EUROPA” è lo slogan scelto quest’anno per portare il pubblico alla scoperta di tante piccole realtà, luoghi d’incontro tra civiltà e culture diverse, preziose testimonianze dello splendore e della storia del nostro Paese. Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse a partire dal 1991 dal Consiglio d’Europa con il sostegno della Commissione Europea, rappresentano il momento culturale più importante delle iniziative dedicate al patrimonio culturale del nostro Continente, non solo per il suo significato coesivo, ma anche per la diffusa partecipazione da parte degli Stati Membri. L’Azienda Opere Sociali di N.S. di Misericordia, l’Ente Ecclesiastico “Santuario” e la Casa Editrice De Ferrari Editore di Genova, consapevoli della particolare importanza dell’iniziativa, hanno inteso offrire il proprio contributo alla manifestazione con la presentazione in tale ambito della Nuova Guida al “Complesso Architettonico Santuario di N.S. di Misericordia e al Museo del Santuario”.

L’evento si terrà il 25 settembre 2010 alle ore 10.30 nelle storiche Sale dei Protettori site in località Santuario al piano terreno dell’antico Ospizio dei Poveri e, contemporaneamente, sarà anche possibile visitare la Basilica ove, nel 2008, si è recato S.S. Benedetto XVI.All’evento partecipano: Donatella Ramello, Presidente A.S.P. Opere Sociali di N.S. di Misericordia di Savona, Mons. Andrea Giusto, Rettore dell’Ente Ecclesiastico “Santuario di N.S. di Misericordia”; Franco Lirosi, Assessore ai Quartieri del Comune di Savona, Roberto Giannotti, Responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Savona. 

“Riconoscendo nel patrimonio artistico una preziosa risorsa, che tutti siamo chiamati a proteggere, e, per ampliare il valore che riveste il Santuario dedicato alla Vergine della Misericordia”, sottolinea così l’appuntamento Donatella Ramello, Presidente delle Opere Sociali, “anche quest’anno abbiamo collaborato con piacere all’iniziativa Giornate Europee del Patrimonio al fine di dare maggiore rilievo al bisogno di tutela del Complesso Architettonico consacrato alla Vergine”.

Quale altro prezioso contributo e per stimolare l’interesse del pubblico, sarà possibile recarsi anche al Museo del Santuario che, inaugurato il 3 luglio 2009 e visitato da circa 3.000 persone, consente di ripercorrere la storia della devozione e del culto della Vergine attraverso la concreta percezione del pregio e della quantità dei beni ivi esposti.

Il Museo sarà visitabile gratuitamente nell’orario 9.30 – 12.30 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30. 

Si segnala infine che sul Sito Internet www.operesociali.it il pubblico potrà attingere notizie riguardanti il Complesso Architettonico Santuario di N.S. di Misericordia, mentre sul Sito www.beniculturali.it è possibile avere maggiori informazioni e conoscere il programma completo delle Giornate Europee del Patrimonio in Italia.  Guida al Santuario di N. S. di Misericordia e al Museo del Santuario a cura di Ferdinando Molteni De Ferrari Editore acquistabile al prezzo di copertina pari a € 11,00.  

 IL VOLUME

Agile guida fotografica al complesso monumentale del Santuario di Savonae al Museo del Santuario, suddivisa in tre sezioni: L’Apparizione, storia delle tre apparizioni che secondo importanti fonti storiche si sarebbero verificate dopo tra il 1536 e il 1580; Origini e storia del Santuario, cronaca della costruzione della Basilica sul luogo della prima Apparizione e i successivi sviluppi architettonici dei secoli seguenti, fino all’ attuale assetto del complesso; Visita alla Basilica, guida pratica alla struttura con descrizione accurata della facciata e piazza antistante e dell’ interno, con i dettagli delle opere artistiche di rilievo.

  L’AUTORE

Ferdinando Molteni. Laureato in lettere, studioso di storia religiosa, giornalista professionista, ha scritto su varie testate, tra cui il Foglio di Giuliano Ferrara e Diario di Enrico Deaglio. Attualmente è assessore alla Cultura del Comune di Savona. Autore di numerosi volumi di storia, storia religiosa e arte, per i tipi De Ferrari: “Guida al complesso monumentale della Cattedrale di Savona”, “La Polenta di Podestà”, “ Guida a Savona e dintorni” , “Savona ritratto di una provincia”, “Domenico Calcagno. Il vescovo dei savonesi”, “ Dizionario degli artisti savonesi” .

 

 Savona 22, settembre 2010.  

“Guida al Santuario di N.S. di Misericordia e al Museo al Santuario”, De Ferrari Editore, Genova. Pagg.72; Formato: 12×21; prezzo € 11,00; ISBN: 978-88-6405-177-2.

  Ufficio Stampa De Ferrari Editore – Via Riboli, 20 16145 Genova – tel 010 3621713  - Fax 010 3626830 – www.editorialetipografica.com  Ufficio Valorizzazione Patrimonio Culturale A.S.P.Opere Sociali di N.S. di Misericordia – Via Paleocapa, 4/3 – 17100 Savona -  tel. 019/83.31.232 fax 019/83.31.233 — www.operesociali.it- museodelsantuario@operesociali.it.