Navigazione veloce

IL MUSEO DEL SANTUARIO APRE ALLE SCUOLE – LA PITTURA DI ESO PER INCONTRARE GLI ANZIANI – MOSTRA NELLE SALE PROTETTORI

“La pittura di Eso per incontrare gli anziani” è una nuova iniziativa promossa dalle Opere Sociali di N. S. di Misericordia grazie all’impegno delle Docenti  Maria Carla  Briano e Rosanna Capone,  per esaltare e far conoscere le capacità pittoriche degli allievi del “Laboratorio di arte ed immagine” della Scuola Secondaria di Primo grado “Bartolomeo Guidobono” di Savona.
Fogli… carboncino… matite…: ecco il semplice occorrente utilizzato dai giovani delle classi II e III della per avvicinarsi fisicamente e con spirito artistico agli anziani ospitati nella Residenza “Santuario”.
I ragazzi, ispirandosi al pittore savonese Eso Peluzzi, le cui opere sono esposte presso il Museo del Santuario, hanno rappresentato su carta la saggezza e la cultura dell’autunno della vita: un ritratto dal vero, una visione en plein air di quella sapienza che si può ritrovare solo nelle rughe di un viso.
È da sottolineare che la vera “arte” è “generosità”, infatti i lavori e gli elaborati saranno donati alla struttura del Santuario ed esposti al pubblico per 15 giorni a partire dall’11 giugno 2011: un’occasione per mettere in luce nuovi talenti e per riscoprire i dipinti del Maestro Eso Peluzzi.
E’ opportuno ricordare come le attività didattiche proposte dall’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di N.S. di Misericordia presso il rinnovato  Museo del Santuario, sono mirate a stimolare la capacità critica nell’osservazione delle opere d’arte da parte di bambini e ragazzi.
<> afferma il Presidente delle Opere Sociali Donatella  Ramello  <>.
L’inaugurazione della mostra è prevista per il giorno 11 giugno 2011 alle ore 16.00.

LA  MOSTRA, rimarrà aperta fino al 19 giugno 2011 e osserverà lo stesso ORARIO DEL MUSEO DEL SANTUARIO:
SABATO e DOMENICA 10.00 – 12.30 e 15.30 – 18.30.

Per info:

Ufficio Valorizzazione Patrimonio Culturale
tel. 019/83.31.232
fax 019/83.31.233
museodelsantuario@operesociali.it
www.operesociali.it

Savona, 9 giugno  2011.