Navigazione veloce

Mostra: “Già tornano le chiome agli arboscelli…”

“Già tornano le chiome agli arboscelli…”, l’endecasillabo tratto da un’opera del poeta savonese Gabriello Chiabrera darà il titolo alla mostra che si aprirà al Museo del Santuario di Savona venerdì 16 marzo alle ore 16,30

La mostra consentirà al visitatore di immergersi nelle immagini della natura, restituite in varie forme artistiche, conservate presso il Museo del Santuario e nei suoi depositi.

La ricchezza delle soluzioni decorative e dei soggetti iconografici ispirati alla natura è talmente grande che, nonostante il tema sia stato utilizzato spesso, soprattutto in ambito genovese per mostre e manifestazioni realizzate in occasione di eventi di forte richiamo turistico come Euroflora, o in altre iniziative nazionali e internazionali, può ancora fornire spunti interessanti per un racconto che si sviluppi attraverso le opere appartenenti alle collezioni d’arte del Santuario di N.S. di Misericordia di Savona. La maggior parte di queste ultime infatti, specialmente i tessuti preziosi, ma anche le argenterie, i gioielli, qualche vetro e persino i merletti, presentano colori particolari e motivi bellissimi ispirati alla natura, davvero interessante e molto piacevole presentare in una mostra.

L’iniziativa assume, tra l’altro, un particolare risalto dal fatto che il momento della sua inaugurazione, nei giorni che precedono di pochissimo l’inizio della primavera, quando si celebra l’anniversario dell’Apparizione della Vergine nella Valle di San Bernardo, e il periodo dell’apertura nei mesi successivi, coincidono con la fase dell’anno in cui si assiste al risveglio della natura dopo l’inverno.

La natura quindi entra nell’edificio dell’antico Ospizio dei Poveri in forma di opera d’arte ma anche “dal vivo” con le composizioni floreali eseguite dagli esperti dell’E.D.F.A. Ente Decorazione Floreale per Amatori di Savona che arricchiranno il percorso museale.

Si è voluto dare alla mostra un più ampio risalto, per ampliarne gli orizzonti e completare la serie delle tipologia tecniche, di cui le collezioni del Santuario sono prive, ospitando opere provenienti da collezioni savonesi.

Verranno infatti esposte alcune ceramiche conservate nella Pinacoteca Civica, caratterizzate da decori naturalistici e da forme destinate all’uso di contenere fiori o frutta e tessuti custoditi dalla Consorzia della Madonna della Colonna tra cui il raffinato Paliotto per l’altare della cappella eseguito nel 1625 dal frate Agostiniano Angelico Bianco.

Infine, l’esposizione di un “canto” di crocefisso processionale, ricco di tintinnanti fiori d’argento,ricorderà al visitatore il coinvolgimento delle Confraternite nella devozione alla Vergine.

Tra i tessuti di particolare rilievo anche il prezioso piviale del XVIII secolo donato dalla signoraModesta Saracco Carozzi.

“Anche quest’anno cogliamo l’occasione della festa patronale per esporre pezzi d’arte mai mostrati prima – dichiara la Presidente Ramello – o addirittura di recente acquisizione, attraverso donazioni che sono diventate una costante dell’attività del nostro Museo.

L’opera di catalogazione dei beni artistici, ormai in fase conclusiva, consente di rendere fruibile un patrimonio importante e di tutelarlo al meglio.

Ogni mostra è infatti anche occasione di restauro di pezzi mai esposti o di revisione di quelli normalmente presenti nelle vetrine del Museo.

All’evento che si aprirà venerdì si aggiunge quest’anno anche la riapertura della Prima Cappella votiva a Lavagnola, con la scoperta della preesistente costruzione e di un affresco, al restauro del quale dedicheremo la raccolta fondi nelle giornate del 18 e durante la settimana nazionale dei Beni Culturali, date in cui la visita al Museo sarà gratuita per tutti.”

La mostra, in collaborazione con l’Ente Ecclesiastico Santuario, la Soprintendenza Ligure, ha il patrocinio del Comune di Savona e ha ricevuto il contributo della Camera di Commercio di Savona e della Cariparma – Credit Agricole.

L’ideazione e l’ordinamento sono a cura della Prof.a Magda Tassinari e l’allestimento è stato curato dall’Arch. Patrizia Peirano – ASP Opere Sociali.

INAUGURAZIONE

Venerdì 16 marzo 2012, ore 16.30.

DURATA

Fino al 20 maggio 2012;

APERTURA

Apertura straordinaria serale sabato 17 marzo 2012: 20.00 – 23.00.

Domenica 18 marzo 2012: orario continuato 9.00 – 18.00 ingresso libero.

Lunedì 19 marzo 2012 chiuso.

Orario di apertura da martedì 20 marzo a venerdì 23 marzo 2012: 15.30 – 18.30.

Sabato e domenica: 15.30 – 18.30

Savona, 13 marzo 2011

IL PRESIDENTE

(Donatella Ramello)

Scarica qui il comunicato stampa in pdf

Allegati

Comunicato_Mostra_al_Museo
Titolo: Comunicato_Mostra_al_Museo ( click)
Nome File: Comunicato_Mostra_al_Museo .pdf
Dimensione: 212 kB