Navigazione veloce

Tra Sacro e profano

 E’ con piacere che le Opere Sociali presentano la mostra TRA SACRO E PROFANO  l’arte ritrovata al Santuario di N.S. di Misericordia in quanto frutto del lavoro, svolto in questi ultimi due anni, di catalogazione e studio dei beni del Santuario di N.S. Misericordia di Savona

             

                                 

Un lavoro che è stato sicuramente impegnativo, che ha appassionato non solo le catalogatrici e gli esperti che di volta in volta sono stati interpellati, ma tutti i collaboratori delle Opere Sociali, non ultima la sottoscritta.
Il Santuario si è rivelato quella fonte inesauribile di storia e di bellezza che alcuni di noi conoscevano, ma che altri potevano solo immaginare.
Dallo studio dei beni del Santuario, dai suoi depositi e dalla sua Sacrestia sono passati quasi tutti gli esperti d’arte antica liguri e non solo.
Un vero e proprio tesoro di riconoscenza, arte, storia, devozione, fine artigianato e tradizione che necessita di continue cure e che merita di essere di volta in volta posto all’attenzione del pubblico.
Un grande tesoro che non potrà trovare nel nuovo allestimento dello storico Museo lo spazio necessario a rendersi completamente visibile.
Da qui l’esigenza di inserire nella mostra pezzi che sono destinati a tornare in deposito, non perché meno belli di altri, ma semplicemente per una scelta dettata dallo spazio.
Il Museo, che in particolare viene visitato soprattutto in occasione del 18 marzo, festa della nostra Patrona, attualmente è chiuso per gli indispensabili lavori di ristrutturazione e di successivo allestimento.
Lo troverete sicuramente pronto per il 18 marzo del 2009. Per quest’anno offriamo a tutti i devoti della Madonna di Misericordia ed agli amanti dell’arte una preziosa raccolta di argenti e di oggetti legati alla devozione, al culto ed alle esigenze civili del Santuario.
L’opera di catalogazione continua ed altri appuntamenti ci aspettano quindi nel futuro, appuntamenti ai quali speriamo non vorrete mancare.
Colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione dell’ evento: dagli allestitori, ai curatori, a tutti i collaboratori delle Opere Sociali.
Un particolare ringraziamento alla Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Genova ed a Don Domenico Venturetti che più volte si è reso disponibile a collaborare ben oltre il proprio ruolo.

Savona marzo 2008

                                                                                              IL PRESIDENTE
                                                                        A.S.P. OPERE SOCIALI N.S. DI MISERICORDIA
                                                                                           Donatella Ramello